MISTICA CRISTIANA

LA MISTICA CRISTIANA

Una possibilità data a tutti

Il Catechismo della Chiesa Cattolica (al n. 2014) offre la definizione di mistica.  Eccola: “Il progresso spirituale tende all’unione sempre più intima con Cristo. Questa unione si chiama « mistica », perché partecipa al mistero di Cristo mediante i sacramenti – « i santi misteri » – e, in lui, al mistero della Santissima Trinità. Dio chiama tutti a questa intima unione con lui, anche se soltanto ad alcuni sono concesse grazie speciali o segni straordinari di questa vita mistica, allo scopo di rendere manifesto il dono gratuito fatto a tutti”.

 

La mistica cristiana è l’unione profonda, intima e radicale con Dio di chi percorre un cammino di trasformazione interiore e di consapevolezza, mediante la luce della grazia e l’impegno personale.  Siamo al vertice della preghiera e della vita spirituale perché si verifica la scoperta di Dio in sé e di sé in Dio. E’ il frutto di un cammino di esodo dalle nostre fragilità fino alla terra promessa della vita mistica.

 

La vita mistica è possibile a tutti, per ognuno è auspicabile questa maturazione profonda nella fede, che consente lo svelarsi della bellezza e dell’intensità di questa condizione unitiva: è questo il cuore della mistica. I fenomeni straordinari hanno la loro importanza perché sono un segno delle meraviglie che Dio compie in noi, ma l’essenza della mistica è la comunione con Dio.

it_ITItaliano